La stagione del “subbuteo” FISTF prolungata fino al 31/12!

È notizia di poco fa che la FISTF, Federazione Internazionale che gestisce le Associazioni Nazionali in ambito di subbuteo e calciotavolo, ha deciso di allungare la stagione fino al 31/12 e non porre quale termine sportivo classico il 31 agosto.

L’idea nasce dall’emergenza derivata da Covid-19 che ha di fatto bloccato l’attività internazionale e nazionale da febbraio e non ha consentito, dunque, il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni previste con relativa ricaduta sulle classifiche.

Comunicazione FISTF prolungamento stagione di subbuteo

Leggendo il comunicato, poi, si lascia intendere che sarebbe al vaglio anche una modifica storica relativa alla durata della stagione sportiva del calciotavolo mondiale FISTF, passando dall’anno sportivo per eccellenza all’anno solare.

Apparentemente la notizia sembra molto positiva e farà esultare coloro che speravano di riuscire a concludere la stagione sportiva con il ritorno dei campionati nazionali di serie A, serie B e serie C, ma bisogna anche vedere il risvolto della cosa qualora venisse ratificata la modifica definitiva della durata della stagione sportiva.

Innanzitutto si renderà necessario spostare la finestra di “mercato” dei giocatori da subito. Nulla è riportato sulla comunicazione. In secondo luogo ambendo al riconoscimento sportivo CONI, modificare la durata della stagione passando all’anno solare, scosterebbe la FISCT dalla stragrande maggioranza delle discipline riconosciute ed in obiettivo CONI, magari, potrebbe non essere una grande scelta.

Infine, ma non meno importante, tutte le associazioni iscritte alla FISCT che sullo Statuto hanno definito la durata dell’anno della propria attività dal 01/09 al 31/08, si troverebbe con un disallineamento delle quote associative da richiedere ai soci rispetto a quanto da versare alla FISCT.

Hai scritto sullo statuto Gennaio-Dicembre?

SE I SOCI VERSANO A SETTEMBRE, CON L’AVVIO DEI CORSI, DOVRANNO POI RIVERSARE NUOVAMENTE A GENNAIO, CON LA SCADENZA DELL’ANNO SOCIALE!!

Quindi, Egregio Presidente, valuta con attenzione e verifica: se fai versare a settembre con scadenza ad agosto, e l’anno sociale deciso da statuto, è solare… SEI FUORI LEGGE!!

asdfiscosicuro.it

Ovviamente quanto sopra vale anche per il contrario!

La soluzione immediata potrebbe essere quella di modica dello Statuto per allineare il proprio anno sportivo con quello dell’Associazione madre, ma il costo si aggirerebbe sui 300€ circa.

Speriamo che la decisione finale ricada sulla stagione “corta” con durata quindi dal 01/01/21 al 31/08/21 per ripristinare una normalità che ci riallineerebbe a tutte le attività “sportive”.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: