torneo subbuteo piacenza

Sabato 4 dicembre è stata la giornata del calciotavolo tradizionale a Piacenza.

Nella bellissima cornice della Galleria Commerciale Borgo FaxHall, si è svolta la mostra/scambio “Il Mercante dei Ricordi” dedicata al modellismo, giocattoli, collezionismo militare, ecc. e all’interno della manifestazione, il Subbuteo Club Piacenza in collaborazione con il Subbuteo Club Stradivari di Cremona, hanno organizzato il “II Torneo Città di Piacenza – Borgo FaxHall Cup” e, a seguire, il campionato piacentino dedicato esclusivamente ai giocatori locali.

Nell’area allestita per il torneo, poi, ha preso forma la prima Area Zeugo organizzata da noi, calciotavolo.net, in collaborazione con calcioinminiatura.it. Una prima uscita del nuovo progetto con campi e materiale a disposizione di chiunque voglia provare a giocare con il nostro affiancamento per spiegare le regole e il gioco.

IL TORNEO

Il torneo si è svolto in un clima di grande armonia e piacere di giocare. La specialità era quella del calciotavolo tradizionale, quello cioè giocato con le basi arrotondante, cosiddette basculanti. Presenti, oltre ai piacentini, il cremonese Carlo Ciraolo e il veronese Roberto Piccoli. Un bella cavalcata vincente di Ciraolo, ha messo in fila tutti gli avversari aggiudicandosi la prestigiosa coppa! Nel 2020 la manifestazione non si è potuta svolgere, mentre nel 2019, la prima edizione del trofeo, ha visto trionfare Milan di Verona non presente, però, a questa edizione.

Sul primo gradino del podio è salito Carlo Ciraolo, dunque, seguito sul secondo gradino da Gustavo Roccella e terzo Massimo Brigati.

Carlo Ciraolo al centro, premiato da Stefano Torre, a sinistra e Maurizio Brillantino a destra.

IL CAMPIONATO PIACENTINO

Ai nastri di partenza del campionato solo sei i giocatori piacentini. Rispetto ai 12 partecipanti del 2019 decisamente un calo vistoso, ma come sappiamo non tutti si sentono tranquilli, ancora, ed era preventivabile, purtroppo, una partecipazione ridotta.

Dopo il girone unico, molto combattuto, è Massimo Brigati a conquistare la testa della classifica e aggiudicarsi il campionato addirittura con una giornata di anticipo! Seconda piazza per Gustavo Roccella e terzo classificato il presidente del club piacentino, Stefano Torre.

L’AREA ZEUGO OFFICIAL

Una novità assoluta è stato l’allestimento dell’area ZEUGO OFFICIAL dove si è potuto giocare con il materiale messo a disposizione dagli organizzatori calciotavolo.net e calcioinminiatura.it.

Il materiale a disposizione è stato rigorosamente Zeugo, naturalmente, ma gli intervenuti hanno potuto giocare liberamente anche con le squadre che si portavano da casa. Chi Zeugo, chi Subbuteo, chi altri marchi. Alla fine l’obiettivo è stato quello di dare la possibilità a coloro che non conoscevano il gioco di provarlo aiutati da noi che ne abbiamo spiegato le dinamiche ed insegnato le basi per poter giocare.

Visto il numero dei ragazzi che si sono avvicinati ed hanno provato a giocare, direi decisamente un successo!

Per qualsiasi informazione sull’attività di gioco a Piacenza o Cremona, mandaci una mail a info@calciotavolo.net.


IDEE REGALO DI NATALE!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.