Chi siamo

Carissimi amici, finalmente il progetto “calciotavolo.net” prende forma e si arricchisce della sua parte più importante: il portale.

Questa idea nasce nel 2019 da un gruppo di cinque amici, Maurizio Brillantino, Carlo Ciraolo, Emiliano Vinciguerra, Carlo Alberto Scaglia e Gianmarco Pedicini, che pensarono di iniziare proponendo agli appassionati di calciotavolo/subbuteo il primo forum di discussione indipendente da qualsiasi associazione di gioco.

Da sinistra Carlo Alberto Scaglia, Gian Marco Pedicini, Emiliano Vinciguerra,
Maurizio Brillantino e Carlo Ciraolo

Nacque così “forumsubbuteo.it” che oggi ha esaurito la sua funzione ed è stato quindi chiuso.

Il forum, però, sappiamo perfettamente che è un “social” anacronistico, soppiantato dai tantissimi social moderni, partendo da Facebook, passando per Instagram e continuando in tantissimi nuovi format, ma è proprio grazie ad un forum ideato da un illuminato fiorentino nella prima metà del 2000, che il subbuteo ha ricominciato ad essere un gioco partecipato, consentendo a migliaia di persone di scoprire o riscoprire questa passione.

Il proseguimento del progetto di calciotavolo.net fu quindi l’attivazione su Facebook della pagina Sportivamente Calcio Tavolo destinata ad essere la vetrina del portale sul social più famoso del mondo e della pagina forumsubbuteo.it che rilanciava l’attività del forum e che continuerà la sua attività di informazione indipendente anche se con il forum non più attivo.

Il fulcro dell’idea, però, era quella di avere un portale indipendente che parlasse di calciotavolo in tutte le sue forme (subbuteo “old”, subbuteo tradizionale, CDT, calcio miniaturizzato, ecc.) e potesse garantire notizie, informazioni, trucchi e soluzioni pratiche di ogni genere, video, ecc.; avesse un rubrica che enfatizzasse l’attività dei più giovani e potesse affrontare discorsi e analisi delle varie associazioni sul territorio in modo equidistante e critico senza che ci fosse nessun condizionamento dall’esterno.

Grazie al lavoro di tutti si è giunti all’inaugurazione di questo spazio che speriamo possa piacervi e possa diventare il vostro punto di riferimento per tutto ciò che è, e sarà, il calciotavolo.

Manca ancora una ricchissima parte del progetto, perché anche il portale, seppur parte centrale, non è il completamento del percorso, ma preferiamo fare “un passo alla volta” ed evitare proclami roboanti che potrebbero non avere seguito. E’ giusto dire, però, che le novità saranno tante e si susseguiranno nei prossimi mesi soprattutto grazie alle collaborazioni che attiveremo. Per ora ci concentreremo in modo costante sullo sviluppo di questo portale cercando di renderlo il più sfruttabile possibile da tutti gli appassionati, ma anche da chi si avvicina al mondo del calciotavolo per la prima volta o è semplicemente incuriosito e vuole cercare di capire che cosa sia questo gioco che ha unito intere generazioni.

Oggi si sono inseriti nel gruppo Massimo Balestrieri, Rosario Ifrigerio e Luca di Lullo, mentre Emiliano, Carlo Alberto e Gian Marco hanno deciso di seguire altre passioni. Saranno sempre nei nostri cuori per l’aiuto e l’impegno di tanti mesi di progettazione.

Per qualsiasi suggerimento, richieste di collaborazione o proposte non esitate a scriverci una mail a info@calciotavolo.net!

Enjoy calciotavolo.net!