net-flick.it subbuteo

Qualche giorno fa ricevo una mail che mi invita a scoprire un nuovo sito che parla di subbuteo. Naturalmente clicco e resto meravigliato dal lavoro che è stato fatto, e che quotidianamente fanno, alcuni [sconosciuti] appassionati!

Ovviamente prendo il telefono e scrivo a Michele Giudice, membro del board FISCT, perché proprio lui mi aveva parlato di un progetto simile. La prendo alla lontana dicendogli che ho ricevuto una mail relativa ad un nuovo sito e lo stesso ricalcava la sua idea. Volevo capire se era opera sua o era rimasto “fregato” da qualcuno che lo aveva anticipato (e mi sarebbe molto dispiaciuto).

Sollievo: la sua idea ha visto la luce e si è concretizzata con la messa on-line della più grande e unica videoteca di video di subbuteo al mondo! Un lavoro di ricerca enorme che è solo iniziata, come ci racconta Michele:

Michele Giudice Subbuteo Livorno

Il progetto NetFlick, il primo e unico portale al mondo di video sul subbuteo, nasce con l’intento di soddisfare la passione per il subbuteo/calcio da tavolo “da guardare”, realizzando un contenitore mediatico, in grado di soddisfare la voglia e la curiosità di tutti gli appassionati, ma anche di eventuale nuovo pubblico.

Appena ripartiremo sarà anche una piattaforma per mandare live tutte le dirette dai tornei, anche contemporaneamente. Sarà una figata!!

Ovviamente l’archivio è sempre in divenire. Siamo a circa 2000 video caricati ma ne abbiamo intercettati più di 7000. Ci vorrà ancora Un bel po’ per essere al completo. Un po’ alla volta ci lavoriamo in 4, quindi ci vorrà del tempo. Nel frattempo la home è sempre aggiornata con i video della settimana!

La vera figata sarà il live, si potranno vedere tutte le dirette dai tornei una sotto l’altra nella stessa pagina. Una vera e propria tv dove scegliere il canale da vedere. Di sicuro quando organizzeremo i federali, per gli altri tornei basterà che chi riprende ce lo dica e condivideremo la pagina FaceBook o YouTube.

Ebbene l’entusiasmo che si percepisce dalle parole è grandissimo e questo mi fa davvero piacere. Era tanto tempo, troppo, che si pensava più ai fatti propri che a fare promozione.

L’organizzazione della videoteca è davvero ben fatta. La suddivisione in “canali” stile TV rende immediata la comprensione e la fruibilità della proposta:

Lo screen di una parte della sezione “Videoteca” del sito

Oltre alla sezione “videoteca” troviamo le sezioni “Il progetto” dove viene ben spiegato cosa vuole essere il sito e il suo scopo, la sezione “Live” al momento inattiva essendo ferma l’attività e la sezione “Segnala il tuo video” che invito tutti ad utilizzare per far inserire il proprio video in questa eccezionale videoteca!

Possiamo concludere vedendo in questo progetto le basi per ciò che fu la biblioteca di Alessandria! Un centro di raccolta di tutto ciò che è video subbuteo, in tutte le sue forme, che sia stato messo online da qualche parte del pianeta!

Bravo Michele e bravi coloro che ti stanno aiutando, perché in troppi ci dimentichiamo che dietro a tutti i progetti di promozione, qualunque essi siano, ci sono persone che ci dedicano del tempo e risorse. Già solo per questo vanno comunque ringraziate e sostenute!

Dunque, amici, se avete voglia di subbuteo giocato, rivivetelo almeno in video su net-flick.it!


Le fantastiche t-shirt di calciotavolo.net! Preparati alla primavera!!

10 pensiero su “Nasce net-flick.it, il primo portale di video subbuteo al mondo!”
  1. Ma saranno stati chiesti i permessi agli autori dei video originali di prendere i video e ripubblicarli altrove?

  2. Innanzitutto basta cliccare su di un video per vedere che non sono semplici link a you tube, ma sono ospitati sul sito NetFlick. Secondo dubito che gli autori che li hanno caricati su you tube abbiano previsto che possano essere caricati altrove. E poi con questa logica vuol dire che io posso prendere video e testi da CalcioTavolo.net, e metterli sul mio sito?

    1. Alberto mi stai coinvolgendo in qualcosa che io ho solo presentato. Se vuoi mettere un link a calciotavolo.net puoi farlo. Se vuoi mettere un link ad un video di calciotavolo.net puoi farlo. Se copi e incolli un testo di calciotavolo.net non puoi farlo (tranne nei casi in cui evidenzi la fonte del testo). Per avere informazioni dettagliate sull’attività di net-flick.it puoi scrivere una mail a netflicksubbuteo@gmail.com e sono certo di ragguaglieranno. Se hai problemi con dei diritti di copyright che i ragazzi del sito non hanno rispettato devi sempre confrontarti con loro. Io non posso farti da tramite 🙂

  3. Giustissimo. Non volevo coinvolgerti come tramite, e l’indirizzo mail è chiaro, grazie. Semplicemente in ogni sito di notizie (cinema, fumetti, fantascienza, politica, ma anche su FB e lo stesso youtube) come questo, nella sezione dei commenti i lettori si confrontano sulla notizia in sé ed esprimono, per forza giudizi, Il giudizio è che, legalmente o no, è scorretto fare un sito di contenuti per avere visibilità (e oggi la visibilità è tutto) usando i lavori altrui senza averne chiesto l’autorizzazione.
    Stiamo parlando di un consigliere della FISCT che utilizza materiale creato dalla comunità Old Subbuteo. Inutile poi chiedersi perché l’Old Subbuteo non vuole collaborare, se questi sono i presupposti.

    1. Io sono contento che si dibatta su qualsiasi argomento inerente i miei articoli e ti ringrazio per questo. Sta che la liceità di un comportamento (in questo caso di net-flick.it) è definito dalla Legge ed in questo caso pare che tutto sia lecito.
      Nella tua valutazione etica della cosa non entro nel merito in quanto insindacabile.
      Grazie di seguire il blog 🙂

  4. Quando hai bisogno della vode critica dell’Old Subbuteo sono disponibile 😉

    Comunque ho trovato questo, che tratta direttamente della licenza You Tube
    https://www.iprights.it/copyright-youtube/

    Ovvero NON si può prendere i video da you tube senza consenso, a meno che non siano stati definiti all’origine come Creative Commons

    Lo faremo sapere al sito in questione

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.