UN WEEK-END DI SUBBUTEO

Dopo tanti mesi, oltre un anno e mezzo, si torna a respirare subbuteo. Si riparte da Subbuteoland, organizzatore del “Torneo della Ripartenza“, che fa registrare, come prevedibile, una grande affluenza di giocatori.

Sabato 10 è stato dedicato al calciotavolo, il subbuteo moderno, ed ha visto scendere sui campi diversi grandissimi giocatori del calibro di Carlos Flores, Saverio Bari, Mato Ciccarelli, Luca Zambello e altri che sono decisamente fuori portate per la gran parte dei giocatori “normali”. La fase finale, infatti, è stata appannaggio loro dove solo Daniele Berteli ha subito l’eliminazione già dagli ottavi dal poi vincitore del torneo.

Da sottolineare la piacevole sorpresa dei fratelli Torano che raggiungono i quarti di finale, poi eliminati rispettivamente da Saverio Bari e Luca Zambello della squadra di casa.

Semifinali davvero al cardioplama tra Carlos Flores e Mato Ciccarelli dove quest’ultimo ha la meglio sul campione del mondo imponendosi per 4-3 al sudden death (Golden gol).

La finalissima tra il padrone di casa Saverio Bari e il campionissimo Mato Ciccarelli è stata un inno al gioco stante l’altissimo tasso tecnico dei due giocatori.

Il torneo si conclude con la vittoria di Saverio per 3-2 dopo un’entusiasmante partita.

Una bella novità è stata la squadra degli Hornet della Rebels Academy di Genova, Una squadra giovanissima che ha monopolizzato il torneo dedicato agli under, al quale hanno partecipato anche i 3 giovanissimi della scuola calcio tavolo della Fratelli Bari di Reggio Emilia, Riccardo Nobile, Yari Guerci e Emanuele Margini. Per la squadra di Conegliano, i Pinco Devils, ha partecipato Federico Da Re.

Un bellissimo torneo, sempre organizzato con grande professionalità, ha contraddistinto l’intero week-end. Al seguente link potete trovare tutti i risultati dettagliati: Subbuteoland – Risultati torneo.

Da segnalare anche il nuovissimo “mercatino” magistralmente gestito da Rossella Bari dello staff di Subbuteoland.

Confermata nota di merito all’ottima organizzazione del bar coordinato da Barbara. I ragazzi dietro al bancone sono sempre attenti alle richieste dei giocatori e visitatori con un’offerta davvero varia e gustosa. Da non perdere “l’erbazzone”, specialità della casa!

In ultimo segnalo anche che la mia presenza alla premiazione di sabato è stata in rappresentanza del Settore Nazionale Subbuteo Opes Italia. L’EPS di riferimento della FISCT si sta coordinandosi per presentare nella seconda metà dell’anno una proposta formativa mai vista nel mondo del subbuteo.

Un passo avanti nella ricerca del riconoscimento per un gioco che ha tutte le caratteristiche per rientrare negli sport riconosciuto dal CONI.

Torneo Subbuteo tradizionale

Domenic 11, invece, è stato dedicato agli appassionati del gioco tradizionale, quello con le basi basculanti e il materiale originale o replica degli anni ’70 e ’80.

Tanti nomi importanti, anche in questa giornata, partendo dall’onnipresente Carlos Flores (gioca a tutto :-D), passando per i fortissimi Vittorio De Pascale, Nico Lucchesi, Francesco Mattiangeli ed Enrico Frisone, per limitarci a chi ha avuto accesso ai quarti di finale.

Eliminazione a sorpresa agli ottavi di finale di Giancarlo Riva e Federico Milan eliminati rispettivamente da Francesco Mattiangeli, il fortissimo giocatore di Terni e Vittori de Pascale, maceratese d’adozione, ma lombardo di residenza.

Alla fine la spunta lo spagnolo Carlos Flores su Nico Lucchesi, prendendosi una doppia rivinciata: la sconfitta in semifinale del giorno prima e la sconfitta agli europei della Spagna (tanto ormai abbiamo vinto :-D).

Anche domenica, comunque, un bellissimo torneo sempre all’insegna del fair-play e del piacere dello stare insieme.

La ripartenza, ora, è una realtà e grazie al calendario tornei pubblicato dalla FISCT si prospetta una seconda metà dell’anno all’insegna dell’aggregazione e del divertimento sempre all’insegna del subbuteo calciotavolo.

Sempre W il subbuteo!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: