Asociación Española de Fútbol de Mesa

Finalmente anche la Spagna, una delle candidate al titolo mondiale 2022 della categoria Open, così come potenzialmente anche altre categorie, ha pubblicato l’elenco dei propri convocati.

OPEN

Partiamo da loro, dai convocati della elezione per la categoria regina del calciotavolo. La Spagna Open vanta tre Coppe del Mondo: nel 2012 in Inghilterra, nel 2015 in Italia e nel 2018 a Gibilterra. Cerca la quarta con insistenza!

Il capitano è Carlos Flores. Capitano/giocatore, a differenza della logica che ha applicato la Federazione Italiana dove il Coach ha solo quel ruolo (personalmente condivido la scelta italiana).

Quindi vedremo ai nastri di partenza:

  • Carlos Flores – F. lli Bari Sporting Club Reggio. Pluricampione del mondo ed attualmente nella top five dei giocatori più forti a livello mondiale e n° 1 nel ranking internazionale. In bacheca vanta tre Coppe del Mondo individuali cat. Open vinte nel 2010 in Germania, nel 2012 in Inghilterra e nel 2015 in Italia. Come lui nella storia della FISTF, cat. Open, solo Massimo Bolognino con lo stesso numero di Coppe del Mondo. Carlos cerca il primato mondiale!!
  • Luis LópezTIBURONES. Solitamente gioca nella categoria veteran, ma viene selezionato per l’Open. I risultati agli ultimi tornei non sono particolarmente rilevanti, ma potrebbe essere l’arma segreta? Da osservare…
  • Miguel A. LópezMALLORCA ÁGUILAS FM. Finalista al “Campeonato de España” perde solo con il compagno di nazionale Ángel Valverde. Altro giocatore molto importante per la nazionale spagnola.
  • José RosCAP CIUDAD DE MURCIA. Poco attivo nell’ultimo periodo, vanta una semifinale nello scorso International Open di Valencia ed un quarto di finale all’IGP di Mallorca. Sicuramente da non sottovalutare, ma forse non al top della forma. In bacheca la Coppa del Mondo Under 19 del 2010 vinta in Germania. Da tenere d’occhio!
  • Ángel ValverdeCAP CIUDAD DE MURCIA. Attualmente primo nel ranking spagnolo, si è aggiudicato quest’anno sia la “Copa España Móstoles” che il “Campeonato de España”. Decisamente la conferma della sua altissima qualità tecnica.

VETERAN

Il selezionatore/giocatore è l’esperto Juan Carlos Granados che grazie alla sua esperienza sarà in grado di gestire il gruppo di grandi campioni con attenzione.

Una sola la Coppa del Mondo vinta dalla squadra veteran nel 2015 in Italia.

La squadra Veteran sarà così composta:

  • Juan Carlos GranadosCAP CIUDAD DE MURCIA. Si è aggiudicato il “Campeonato de España” 2022 della categoria veteran. Da sempre fortissimo giocatore e riferimento della nazionale, vince la Coppa del Mondo individuale veteran nel 2010 in Germania non riuscendo più a ripetersi.
  • Vicenç PratsTIBURONES FM. Anche Vicenç è un giocatore di altissimo livello. Campione del Mondo veteran al mondiale del 2011 di Palermo, è un giocatore molto tecnico e incisivo. Al primo posto del ranking veteran spagnolo è vincitore dell’International Open de Estepa (Sevilla) a gennaio 22 e si ferma in semifinale al “Campeonato de España”. Giocatore molto esperto!
  • Antonio MontañoTIBURONES FM. Terzo nel ranking spagnolo veteran, raggiunge la semifinale all’International Open di Valencia di marzo 22. Si ferma solo ai quarti di finale sia alla “Copa España Móstoles” che il “Campeonato de España” 2022.
  • José M. CastellanoMALLORCA ÁGUILAS FM. Anche Castellano è un giocatore esperto e molto capace tecnicamente. Sesto nel ranking veteran spagnolo, si piazza al secondo posto al “Campeonato de España” 2022 perdendo contro il compagno di nazionale Juan Carlos Granados.
  • Alberto GómezCAP CIUDAD DE MURCIA. Giocatore veteran che compete solo nella categoria open e con buoni risultati. Attualmente ottavo nel ranking open spagnolo, partecipa molto attivamente all’attività agonistica locale, ma non ci sono risultati particolarmente sorprendenti. Sono i quarti di finale al “Campeonato de España” 2022 il risultato migliore dell’ultimo semestre.

Under 20

Coach delle squadre giovanili, sia UNDER20 che UNDER16, non poteva essere altri che ANTONIO MONTAÑO. Da sempre impegnato nello sviluppo del gioco tra i più giovani, ha un’esperienza davvero importante nella loro gestione e ne è il naturale coach.

La nazionale Under 19 (oggi rinominata Under20), vanta una tripletta di Coppe del Mondo nel 2007 in Francia, nel 2008 in Austria e nel 2009 nei Paesi Bassi.

  • Álvaro PérezTIBURONES FM. Numero quattro del ranking Under 20 spagnolo, vince nel 2022 nella categoria Under20, il “I Nacional di Estepa” e si classifica in seconda posizione al “II Nacional di Estepa” a Sivilla. Seconda piazza anche all’International Open ESTEPA sempre a Sivilla.
  • Carlos Pinto GurdielTIBURONES FM. Giocatore molto talentuoso, ha raccolto nell’ultimo semestre risultati importanti nella sua categoria. Al vertice del ranking, ha vinto il “Campeonato de España” 2022 e l’International Open ESTEPA a Sivilla. Solo ai quarti di finale alla “Copa España Móstoles” 2022.
  • Manuel MuñozSC MÓSTOLES. Semestre poco partecipato per Manuel. Buoni comunque i risultati nelle due uniche apparizioni in attività agonistica dove raggiunge la semifinale sia alla “Copa España Móstoles” che il “Campeonato de España” 2022 di categoria.
  • Cristian AntúnezTIBURONES FM. Numero otto del ranking spagnolo Under 20, nel 2022 vanta una semifinale all’International Open ESTEPA a Sivilla.

Under 16

  • Isaac AlfaroTIBURONES FM. Al secondo posto del ranking Under 16 spagnolo, ha messo in bacheca nel 2022 il primo posto al “Campeonato de España MORALZARZAL” e la vittoria della Copa España MORALZARZAL” oltre a vari altri ottimi risultati nelle competizioni nazionali.
  • Antonio F. GonzálezAC LOS REMEDIOS. Non tanta la partecipazione nel primo semestre 2022, raggiunge buoni risultati sia all’International Open ESTEPA che al “I Nacional di Estepa” e al “II Nacional di Estepa” tutti a Sivilla
  • Martí RosaAS ILURO FT. Martì è nella categoria Under 12, ma si cimenterà nella categoria superiore. Sono due le semifinali che conquista nel primo semestre 2022. Sia al “Nacional de Barcelona” che all’International Open di Valencia, ma non riesce ad imporsi fermandosi, appunto, in semifinale.
  • Manuel BaenaAC LOS REMEDIOS. Come il compagno di nazionale Antonio F. González anche Manuel non partecipa molto all’attività agonistica nel primo semestre 2022, raggiunge gli stessi buoni risultati dell’amico sia all’International Open ESTEPA che al “I Nacional di Estepa” e al “II Nacional di Estepa” tutti a Sivilla.

Ai mondiali di Roma sfoggiate la vostra nuova maglietta firmata calciotavolo.net! Sceglila su Amazon!!

maglietta subbuteo

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.