Champions subbuteo

Il fine settimana appena passato ha visto giocarsi tornei sparsi per tutto lo stivale.

Challenger 150 di Reggio Emilia

A Reggio Emilia, presso Subbuteoland, si è giocato il Challenger 150 valevole per il ranking nazionale. Ben trentotto gli iscritti che si sono contesi la vittoria finale.

Tra i partecipanti si sono visti alcuni dei più forti giocatori del panorama nazionale a dimostrazione che la sede di Subbuteoland attira sempre appassionati.

Alla fine del torneo ha avuto la meglio il padrone di casa Saverio Bari sul compagno di club Luca Zambello dopo che i due avevano regolato in semifinale i fratelli Francesco e Pasquale Torano.

Nel tabellone cadetti, quello riservato agli esclusi dal tabellone principale, vittoria per Alessandro Casanova su Maurizio Colella.


NOTTE LIGURES, torneo Grand Prix regionale Liguria

Anche a Genova si è svolto un bel torneo di subbuteo tradizionale, quello cioè, giocato dagli amatori delle basi basculanti di una volta.

Diciassette gli iscritti al torneo che han visto prevalere, con zero sconfitte in tutta la competizione, Enrico Frisone vs. Ivan D’Ercole per 5-0.

Nel tabellone cadetti, invece, vittoria di Mauro Cremona per 1- 0 vs. Fabio Nardulli.

Genova è per tradizione luogo di origine del subbuteo italiano, grazie alla famiglia Parodi, e annovera ancora tantissimi appassionati legati al gioco tradizionale. Meno successo ha avuto il calciotavolo moderno, seppur i due stili di gioco han trovato il giusto equilibrio anche a livello nazionale.


CASA MAGNOZZI, torneo regionale Toscana

In Toscana è il Casa Magnozzi che ha tenuto impegnati gli appassionati di subbuteo tradizionale. Torneo di lunga tradizione ha la particolarità di essere giocato su campo in panno, quindi assolutamente il più “old” possibile e che appassiona i puristi del gioco.

Ai nastri di partenza ben quarantotto iscritti divisi in dodici gironi. Alla fine dei giorni e degli scontri diretti, in semifinale sono Dazzi che affronta Petrini e Stanislai A. che trova D’Arrigo. 2-0 per Petrini che chiude il match a rete inviolata, più difficile e spettacolare il 5-4 per Stanislai A. che si trova in finale vs. Petrini.

Finale divertente che si chiude sul 2-1 per Mauro Petrini che lo laurea campione di giornata.

Nel tabellone cadetti Spagnoli vince per 5-4 vs. Camerini.


GRAN PRIX LAZIO subbuteo tradizionale

Anche a Roma protagonista il subbuteo tradizionale. Presso il Centro Sportivo in Miniatura si sono ritrovati diciassette giocatori pronti a darsi battaglia sul panno verde.

E’ Andrea Strazza il mattatore di giornata con ben otto vittorie su otto incontri! Padrone di casa del Centro Sportivo in Miniatura non si perde in convenevoli e si lancia alla conquista del torneo.

Seconda piazza per Andrea Balestrucci che nulla può subendo un perentorio 6-0.

Il sistema del torneo di Roma non prevede il classico schema all’italiana e alla fine sono da disputare le finali per tutte le posizioni della classifica.


XXIV TROFEO ITALIA – Regionale Sessa Aurunca

A Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, si è giocato il XXIV trofeo Italia, torneo di lunghissima tradizione che ogni anno vede un detentore del titolo!

Venti gli iscritti alla competizione arrivati un po’ da tutta la Campania.

Finale combattuta tra Luca Riccio e Marco Preziuso che si è conclusa per 2-2 ai tempi regolamentari. Solo al sudden death ha avuto la meglio Luca Riccio che ha vinto il torneo, quindi!

Nel tabellone cadetti, intanto, vittoria di Michele Ferrucci su Saverio Ferrante.

Un ricchissimo week-end di tornei di subbuteo e calcio tavolo ha fatto divertire decine di appassionati! Un particolare ringraziamento agli organizzatori che si impegnano per proporre tornei sempre divertenti e ben organizzati!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.