Una buona parte delle basi da Calcio Tavolo prevede l’applicazione di un pesetto all’interno della base.

Per ovvi motivi il montaggio del pesetto deve essere:

  • centrato per evitare squilibri
  • resistente per evitare vibrazioni, spostamenti e squilibri
  • facilmente smontabile se necessario

Qui vedremo come scegliere e montare i pesetti sulle Basi Profibase C3S.

Consigliamo di usare :

  • colla vinilica tipo vinavil
  • nastro biadesivo

Scelta e preparazione dei pesetti

Le Basi ed il relativo dischetto generalmente presentano delle leggere differenze di peso dovuto alla variabilità dei materiali e del processo di lavorazione.

Pertanto …. se vogliamo essere pignoli… dobbiamo pesare tutto con precisione e considerare nel suo complesso il peso totale di base + dischetto + pesetto.

Per far questo si può usare una normale Mini – Bilancia digitale tascabile di precisione acquistabile con una decina di euro (peso max 100 grammi, risoluzione 0,01 grammi, ad esempio queste.

Cerchiamo quindo di accoppiare basi e dischetti in modo che il totale del peso per i 12 calciatori (11 + portierino) sia il più possibile omogeneo. Evitiamo cioè di avere dei calciatori più pesi o più leggeri degli altri , ovvero che si comporteranno diversamente da come ci aspettiamo quando li colpiamo a punta di dito.

Il peso giusto

I pesetti di solito sono semplici rondelle acquistabili presso una ferramenta.

Il diametro esterno deve essere ovviamente inferiore al diametro interno della base.

Il diametro del foro interno deve essere circa 4mm , ovvero quanto necessario per farci passare il ‘tondino’ della miniatura che sporgerà dal dischetto.

Solitamente sulle Profibase C3 si monta un peso da 0,70g o 0,80g che chiameremo medio. E’ un ottimo compromesso per aver buon aggancio e buon tiro.

Si può montare un peso  piccolo da 0,35g che faciliterà l’aggancio. Il tiro risulterà più debole , pero’ con un po’ di allenamento si può rimediare. 

Si possono provare anche pesi grandi da Bomber da 1,20g  …l’aggancio sarà molto più difficile, però.

Complicato valutare l’effetto del peso sul girello, notevolmente influenzato anche dalla superficie del campo. Il peso medio dovrebbe essere il migliore.

Scelti i pesetti, vanno pesati uno ad uno in modo da selezionare quelli di peso omogeneo ed associati alle basi in modo da avere la somma costante:

pesetto + base + dischetto

Quindi si può procedere ad incollarli alla base con una goccia di Vinavil, oppure con un quadratino di nastro biadesivo.

Il Dischetto Profibase che si intravede nella foto in alto è leggermente più largo di quelli di altre marche: diametro 17 mm  + qualche decimo ed è spesso circa 1,8 mm e si incastra nella base senza bisogno di colla o altro.

Secondo le recenti regole sulla Omologazione FISTF si possono usare anche dei dischetti di marche diverse purché omologati. Non è consentito. però, modificarli (manomissione), quindi in pratica ciò non è realizzabile.

a cura di AstonVilla64 (qui trovi la mia presentazione)

Di Massimo

Leggi su https://www.calcioinminiatura.it/referenze-massimo-balestrieri/

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.