A grande richiesta … ultima carrellata di numeri: confrontiamo i dati del Subbuteo con quelli del CDT , Tornei individuali.

Ho recuperato i dati pubblici relativi ai Tornei Subbuteo dall’ultimo Ranking FISCT formato Excel disponibile. E’ aggiornato al Giugno 2019 e copre un periodo inferiore ad un anno da Settembre 2018 a Maggio 2019.

A quel tempo, nei 9 mesi di attività abbiamo avuto:

342 Giocatori attivi (almeno un torneo disputato)

940 partecipazioni a Tornei totali , ovvero una media di circa 3 tornei disputati a giocatore

I Tornei sono stati una ventina circa in totale.

Non serve altro per dire che sono numeri elevati, paragonabili a quelli del CDT (Calcio Tavolo), vedi articolo >>>.

Se si considera che molti praticanti Old Subbuteo / Lega Nazionale Subbuteo frequentano questi circuiti e non sono conteggiati in quelli FISCT si capisce a cosa giochi “la maggioranza” del Movimento nel suo complesso.

Per chi non mi conosce , tengo a precisare che io personalmente gioco soltanto a CDT, quindi qui riporto dei numeri , non le mie preferenze di gioco.

E’ innegabile che c’è da chiedersi dove vogliamo andare e quale delle due discipline vogliamo che faccia da locomotiva, come scritto in altri articoli la situazione è un po’ ingarbugliata e andrebbero prese delle decisioni nette leggi articolo >>>.

Invito chi verrà eletto a prendere in esame tutti i dati che FISCT ha a disposizione, creare un gruppo di volenterosi che faccia adeguate statistiche e le renda note. Le mie sono parziali e incomplete.

Quanti giocatori praticanti abbiamo ?

A cosa giocano (CDT e/o Subbuteo) ?

Con quale frequenza ?

Dove abitano?

Quanto si spostano ?

…etc. etc..

La prima cosa che si insegna in certi ambiti è “Prendere le decisioni sulla base di dati certi”. Sento invece in giro troppe opinioni infondate.

“Il Rompipalline” a cura di AstonVilla64 (qui trovi la mia presentazione)

Di Massimo

Leggi su https://www.calcioinminiatura.it/referenze-massimo-balestrieri/

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.