ASD SS LAZIO TFC e il CUS dell’università di Roma TOR VERGATA lanciano il corso di Subbuteo Calcio Tavolo a ROMA.

Il primo corso all’interno del panorama Universitario aperto a tutti (universitari e non).

Grande novità a Roma! Dal 1 ottobre sono attivi i corsi di calciotavolo subbuteo al Centro Universitario Sportivo Tor Vergata.

Uno splendido successo portato a compimento dall’ASD SS Lazio Table Football Club che grazie al lavoro di Patrizio Lazzaretti (vice presidente del club), ha portato alla formalizzazione di un accordo per  inserire i corsi di Subbuteo Calcio Tavolo nel programma ufficiale del CUS.

Quattro chiacchiere con Patrizio Lazzaretti

Ciao Patrizio e complimenti per l’iniziativa! Come nasce questo progetto?

Ciao Maurizio, grazie per I complimenti. Il progetto è nato dalla voglia di far conoscere il nostro gioco sempre a più persone e di consequenza far crescere ancora di più il club. Il numero dei nostri soci aumenta di anno in anno grazie proprio alle nostre attività sul territorio.

Quali sono le caratteristiche del progetto?

Il CUS di Roma Tor Vergata  è l’entità che si occupa di tutte le attività sportive universitarie dell’ateneo di Tor Vergata sia agonistiche che amatoriali, sia individuali che a squadre. Questo significa “si”, che è orientata agli studenti universitari, ma anche a chi non è studente.
Chiunque abbia voglia di praticare sport e attività ludiche, seguiti da una organizzazione di livello, molto qualificata e attenta anche alla salute sopratutto in questo period di COVID, nel CUS ROMA TOR VERGATA può trovare ciò che cerca.
La sede del CUS dell’Università di Tor Vergata è all’interno del rettorato di Tor Vergata e la sua segreteria risponde a tutte le domande che le persone interessate hanno, anche via chat (su whatsapp) al numero 351 556 0190.

Bellissimo: una organizzazione veramente puntuale e strutturata. Ma come funziona l’attività vera e propria?

Sostanzialmente abbiamo il corso Subbuteo Calcio Tavolo il giovedì, seguito dall’allenamento sempre nella stessa giornata (per ottimizzare gli spostamenti dei soci e dei trainers): come puoi immaginare il traffico cittadino non aiuta.
Poi c’è allenamento del sabato (mattina o pomeriggio) ma questo è un appuntamento più su richiesta che fisso e si deve coordinare sempre con le altre attività del CUS.
Per chi segue il corso cerchiamo anche di suggerire di partecipare alle altre sessioni di allenamento.  Questo per permettere di aumentare velocemente la pratica e il livello confrontandosi non solo con altri partecipanti del corso ma membri del club che già praticano a livello amatoriale o agonistico.

Come siete organizzati nello svolgimento dei corsi?

Per poter garantire a chi segue il corso di essere sempre seguito al meglio abbiamo organizzato sette istruttori che alternativamente sono presenti in sala.
In questo modo anche possibili assenze di alcuni istruttori per motivi personali possono essere tranquillamente assorbite.
Il corso prevede informazioni sulle basi storiche sul gioco, sui materiali e sui produttori, aspetti tecnici e regolamentari, passando poi alle strategie di gioco sia a livello individuale che a squadre. Ma sopratutto poi si gioca e ci si diverte.
Certamente saremmo felici se poi chi è più appassionato alle sfide voglia partecipare ai vari tornei che ci sono.

Dove si trova la sede di gioco del CUS?

La Sede CUS dove giochiamo è in via Michele Pantanella 5 a Roma (zona Tor Vergata) presso la Parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque. Nella Parrocchia ci sono 2 sale che utilizziamo a giorni alterni:
Quella del giovedì è all’interno dell’oratorio della parrocchia.
Quella del Sabato è la sala grande delle attività (simile ad una palestra o sala da ballo).
Vista la necessità di gestire tante attività il CUS trova degli accordi  con strutture limitrofe alla sede universitaria per soddisfare le richieste e questo è il nostro caso.

Dove possono trovare informazioni eventuali interessati alla proposta o subbuteisti navigati che vogliono passare a salutarvi?

Innanzi tutto sul sito del CUS. Poi chi è interessato può trovare le informazioni anche sul nostro sito o sulla nostra pagina facebook. Infine abbiamo rilanciato l’iniziativa anche con la FISTF [‘organizzazione internazionale dedicata al calciotavolo, n.d.r.] che ci ha riconosciuto come il primo ed unico, al momento, centro di formazione internazionale per il Subbuteo Calcio Tavolo.

Un’iniziativa pazzesca, probabilmente oggi unica nel suo genere, che aiuterà tante persone ad avvicinarsi al gioco portando una sferzata di professionalità nella proposta dell’attività che spesso viene sottovalutata.

Ancora una volta gli amici della SS LAZIO TFC sono in prima linea nella promozione e questo ci fa enormemente piacere.

Con il Centro Sportivo in Miniatura che abbiamo recentemente presentato e i corsi della SS LAZIO TFC al CUS di Tor Vergata, possiamo dire che Roma si sta muovendo con grande vigore sulla strada della promozione del gioco. Un esempio in questo periodo che sta vedendo un proliferare di iniziative, sia private come Subbuteoland, che associative.

Speriamo che il percorso che sembra interessare sempre più associazioni, diventi una gara a chi riuscirà ad organizzare meglio! Una gara sana e di amicizia della quale beneficeremo tutti senza nessun bisogno di vincerla!

Grazie a tutti voi che spendete del tempo per il calciotavolo subbuteo!


Non farti trovare impreparato! Comincia anche tu a giocare con i tuoi campioni!

scatola completa subbuteo originale edizione juventus
scatola completa subbuteo originale edizione inter
scatola completa subbuteo originale edizione lazio
scatola completa subbuteo originale edizione roma
scatola completa subbuteo originale edizione napoli

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: