Buona anno e che il 2021 rappresenti la rivincita del subbuteo!

Buon anno! Il 2020 (venti-venti) è finito, gridiamo “JUMANJI” ed il gioco è terminato!

Fare un elenco di cosa abbiamo fatto, ma soprattutto cosa non abbiamo fatto sarebbe retorico e per molti aspetti inutile! La svolta del mondo subbuteo dovrà essere il “cosa faremo”!

Non mi soffermo sulle tragedie di questo anno appena finito che hanno colpito tante persone, abbiamo già i mezzi di informazione, quelli veri, che ogni giorno ci fanno la lista di tutti gli eventi negativi scordandosi i pochi positivi, ma fa niente! Desidero concentrarmi sul calciotavolo, il nostro mondo parallelo ludico nel quale ci troviamo bene e ci diverti(vamo)(remo).

Logo Fisct subbuteo

NUOVO DIRETTIVO FISCT

lista subbuteo FISCT Pietro Ielapi

La notizia dell’anno è che abbiamo un nuovo direttivo nell’associazione FISCT, la più gande associazione sul territorio nazionale. L’immobilismo del direttivo precedente ed alcuni spiacevoli eventi, hanno portato alle dimissioni del precedente presidente ed alla presa di responsabilità dei restanti membri del direttivo (quasi tutti) che hanno deciso di indire elezioni stante la caduta del più importante membro del Consiglio stesso.

La campagna elettorale è stata intesa, appassionata e seguita. Noi di calciotavolo.net abbiamo garantito alle parti una vetrina pubblica dove poter esporre le proprie idee e i propri progetti. Ovviamente tutto condito da 4 “matti” al “Bar Subbuteo” (il sottoscritto, Stefano De Francesco ,Giuseppe Silvestri e Cesare Natoli) che facevano domande più o meno serie!

Alla fine ha prevalso nettamente la lista di Pietro Ielapi su quella capitanata da Filippo Filippella con 56 voti a 28.

La bellissima notizia è stata la partecipazione alla votazione di oltre il 90% dei soci grazie alla novità della votazione on-line. Un grandissimo passo avanti per la democrazia FISCT.

logo subbuteoland

SUBBUTEOLAND

Il 2020 (venti-venti) ha visto la nascita di Subbuteoland grazie al “visionario” Saverio Bari che ha realizzato ciò che molti oggi identificano come il “Tempio del Subbuteo/Calciotavolo”!

Saverio ha dato vita ad un centro sportivo dedicato solo al subbuteo/calciotavolo diventando il primo centro sportivo in assoluto dedicato ad un gioco che, purtroppo, sportivo non è ancora! Abbiamo avuto l’opportunità di essere stati presenti al torneo inaugurale di subbuteo tradizionale ed al secondo appuntamento di calciotavolo (subbuteo moderno con basi meno basculanti) ed in entrambi casi abbiamo assistito al trionfo del gioco! Location ed organizzazione eccezionali, supporto tecnologico impensabile per lo standard dei tornei visti fino ad oggi e spazi dedicati ala convivialità ed il ristoro spettacolari.

Anche noi diciamo un grande e sincero GRAZIE a Saverio e alla moglie Barbara (che di fatto è “the boss” di Subbuteoland :-)).

subbuteoland
Centro Sportivo in miniatura subbuteo

CENTRO SPORTIVO IN MINIATURA

Un altro bellissimo esempio di spazio dedicato al subbuteo e calciotavolo è il Centro Sportivo in Miniatura di Roma (C.S.M.). Dopo un’inaugurazione un po’ in sordina, sta pian piano facendosi scoprire rivelando uno spazio che per il centro Italia dovrebbe diventare una piccola Mecca per tutti gli appassionati.

L’attività del CSM è purtroppo limitata, come per Subbuteoland, stante il periodo infelice, ma di sicuro, alla “rinascita” dell’attività, saremo al Centro Sportivo in Miniatura per un approfondito reportage e tante partite!!

Il Centro Sportivo in Miniatura è una associazione di promozione sociale, culturale, sportiva dilettantistica, unica nel suo genere, nata con l’obiettivo di favorire la socializzazione tra persone di tutte le età accomunate dalla passione per il Subbuteo, gli scacchi e tutti i giochi di sport a portata di mano e per tutti!

CALCIOTAVOLO.NET

Mi piace chiudere questo articolo con una citazione a noi stessi (perdonatemi).

Calciotavolo.net nasce il 13 dicembre 2019, ma al netto di qualche settimana di assestamento per capire e studiare WordPress, ottimizzarne l’utilizzo e condividere con altri amici lo sviluppo, consideriamo da sempre la nostra data di nascita il 01 gennaio 2020. Ebbene oggi compiamo un anno e non siamo ancora degli esperti, non sappiamo configurare al meglio la parte tecnica (ci arriveremo ;-)), ma ci mettiamo tanta passione.

Le statistiche ci dicono che in questo primo anno di vita abbiamo avuto 37.100 visite con ben 21.100 visitatori unici. Desideriamo ringraziare singolarmente ognuno di voi perché è proprio grazie a voi che esistiamo. Vi promettiamo che cercheremo di migliorarci sempre di più, di essere sempre più plurali e attenti a ciò che riguarderà il mondo calciotavolo in generale (sapete che amiamo la definizione calciotavolo essendo, a nostro parere, la più calzante a livello mondiale essendo letteralmente il “table-soccer“).

Buon Anno!


Chi gioca a subbuteo a capodanno, gioca tutto l’anno!! Scopri le offerte subbuteo sulla nostra pagina FB!!

offerte subbuteo facebook

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: