world cup subbuteo 2022

Siamo arrivati all’ultima nazionale che sarà in campo alla World Cup di Roma 2022. Ultima non certo per importanza, ma per anagrafica 🙂

L’under 12 è la nazionale che storicamente deve essere propedeutica all’agonismo, ma non subire le pressioni delle categorie superiori. I giocatori di queste nazionali devono avere come obiettivo primario il divertirsi insieme, fare gruppo e scoprire che esiste un mondo dove si vince tutti e si perde tutti.

Partiamo dai ragazzi però. L’Under 12 arriva da un biennio di nulla. Purtroppo le note vicende pandemiche hanno di fatto congelato tutto al 2020. Gli under 12 attuali muovevano i loro primi passi nel mondo del calciotavolo ed abbiamo avuto ben poco modo di vederli in azione se non in qualche raro torneo.

E’ molto difficile poter analizzarne la tecnica (e forse nemmeno giusto vista l’età che li vede in piena fase formativa anche tecnica), ma ciò non toglie che questo articolo li racconterà in quanto rappresentanti italiani della categoria 😉

Il Coach

Al suo debutto assoluto in chiave nazionale, troviamo Luca Bisio. Giocatore molto esperto tesserato per Stella Artois Milano, ha dalla sua una buona scuola di base grazie alla grande esperienza fatta con la squadra milanese capitanata dal un guru del calciotavolo: Gianluca Galeazzi.

Siamo certi che saprà gestire con grande equilibrio i ragazzi sui campi puntando sempre al miglior risultato!

luca bisio subbuteo

REBELS GENOVA

Samuele Bignardi, Tomaso Sani, Lorenzo Fazio e Alessandro Gandin sono tutti figli della “subbuteo Academy” Hornet Genova del club Rebels.

Cresciuti nell’Academy genovese sotto l’occhio attento dei loro istruttori, su tutti Luca Bignardi, aiutato dagli amici del club, si sono fatti conoscere nel circuito agonistico in occasione dei primi tornei post pandemia ottenendo buonissimi risultati.

In particolare sono stati importanti gli eventi giovanili di Subbuteland ed alcuni tornei interni a Genova che hanno evidenziato le capacità tecniche e tattiche dei ragazzi selezionati.

Personalmente li ho seguiti sia a Subbuteoland che ad un evento a Genova e vederli giocare è uno spettacolo.

Samuele Bignardi

Lo abbiamo intervistato! Potete leggere l’intervista nel link in alto sul suo nome ;-). Giocatore talentuoso e tecnico. Fa della velocità il suo cavallo di battaglia. Oggi numero uno del ranking nazionale di categoria, sarà un bell’ariete per Coach Bisio.

Tommaso Sani

Tommaso è un bel giocatore. Tocchi veloci e precisi, molto completo, per la sua età, sia tecnicamente che tatticamente, è dotato anche di un buon tiro. Purtroppo patisce le partite importanti e perde un po’ di lucidità.

Compito di Coach Bisio dargli la giusta tranquillità per sfruttarne appieno le capacità tecniche!

Lorenzo Fazio

Ha un approccio diverso al gioco rispetto a tanti suoi coetanei. Studia l’avversario cercando di capirne i punti deboli e poi costruisce l’azione per ottenere il massimo risultato.

Giocatore “riservato”, tranquillo, ma arrembante il giusto in fase di costruzione. Sempre sereno e calmo, tocchi precisi e squadra sempre molto composta, pochissimi errori e quasi mai in fallo. In area di tiro si può ancora migliorare, come il contropiede in velocità.

La sua forza la costruzione dell’azione.

Alessandro Gandin

Il più giovane del gruppo Rebels alla World Cup 2022.
Tocco preciso e impeccabile, tiro micidiale da qualunque angolazione, tattica ancora da migliorare capita che si trovi senza difesa.

Agosto, tra un bagno e l’altro, si impegnerà in amichevoli ad imparare a lasciare qualche miniatura a presidio della sua area di tiro 😀

Edoardo Landi

Scoperto dal club Subbito Gol di Ferrara, gioca da qualche anno con loro. E’ cresciuto nel club aiutato e seguito da tutti i giocatori adulti.

Anche lui ha iniziato ad uscire dal club con i primi tornei giovanili post pandemia mettendo in luce tante qualità. Giocatore che fa della velocità la sua arma principale, a volte si distrae in difesa, rimediando però con rientri fulminei da centrocampo. In attacco gioca spesso al volo sorprendendo l’avversario!

Anche lui ottimo giocatore per Coach Bisio!

Landi subbito gol subbuteo ferrara

David Del Ben

La sorpresa! Giocatore nuovo del circuito si è presentato ai campionai nazionali individuali Under 12 con la maglietta dei Pinco Devils di Godega di Sant’Urbano (TV) vincendoli!

Ha iniziato a giocare circa 18 mesi fa e sembra quasi un predestinato! Gioco preciso, a tratti veloce e quasi cecchino al tiro. Come i suoi compagni è ancora in formazione tecnicamente e tatticamente, ma le premesse sono decisamente moto buone.

Una bella squadra quella che Coach Luca Bisio avrà il compito di coordinare e gestire. La vittoria finale sarà avere sei ragazzi che si saranno divertiti, avranno fatto squadra e saranno il riferimento della generazione futura di questo fantastico gioco!

W il calciotavolo, W l’Under 12!


scontosport.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.