Settore Nazionale Subbuteo

Il 2 luglio sarà una data molto importante per il calcio da tavolo tradizionale firmato Zeugo.

La ditta Parodi, storica importatrice del gioco marchiato Subbuteo negli anni d’oro (parte 1 e parte 2), dopo vari vicissitudini del marchio con la sua cessione alla multinazionale Hasbro, decise di continuare con la produzione di materiali di gioco con un marchio nuovo, Zeugo appunto, che in genovese significa gioco.

L’esperienza fatta in tanti anni di distribuzione dopo aver portato l’Italia a paese principale per lo sviluppo del calciotavolo non poteva che presagire ad un bel prodotto dedicato al gioco e così avvenne.

Lo sviluppo di Zeugo fu improntato sul rispetto del gioco tradizionale, quello anni ’80 per essere chiari, con lo sviluppo delle squadre modello “HW”, ma non si precluse la possibilità di essere presente anche nel calciotavolo moderno, con basi meno tondeggianti e caratteristiche diverse, con le serie per “CDT”.

Il Settore Nazionale Subbuteo di Opes Italia, divenuto partner della FISCT, la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, grazie alla sua vocazione prettamente promozionale, organizzò nel 2021 il Primo Campionato Nazionale Zeugo, per poi ripeterlo quest’anno. Il consolidamento della partnership, le linee strategiche di sviluppo comuni e la collaborazione di Zeugo, hanno consentito di allestire le finali in una location davvero di altissimo livello: lo stadio Olimpico di Roma!

La grande volontà di Mauro Simonazzi, presidente del Settore Nazionale subbuteo, di far tornare il calciotavolo nelle sedi dello sport, quello vero, l’ottima collaborazione di Opes Italia, EPS nazionale, che ha aiutato gli incontri nelle stanze dei bottoni, hanno portato il gioco ad un livello elevato e lo stadio Olimpico ne è l’evidente testimonianza.

Il Torneo

Dopo vari eventi di qualificazione nelle aree nord, centro e sud, nei club dove sono stati giocati i campionati interni con materiale originale Zeugo, si è definita un griglia di 32 giocatori che il 2 luglio saranno pronti a tentare di aggiudicarsi il titolo nazionale. Da segnalare anche 8 giocatori under, rari nella disciplina tradizionale.

Da segnalare per i più curiosi che si chiederanno la differenza tra “Campionato Italiano” e “Campionato Nazionale“, un articolo dedicato all’argomento dove l’Opes Italia ne ha spiegato molto bene le differenze.

Gli oscar del subbuteo 2022

Altro momento importante della giornata sarà la consegna degli Oscar del subbuteo 2022 a chi si è particolarmente distinto nell’ambito del gioco. Non è dato sapere i vincitori nella migliore tradizione degli Oscar, naturalmente!

Si prospetta, dunque, una domenica scoppiettante all’insegna del divertimento, dell’agonismo e della sportività che da sempre sono segno distintivo dei tornei di calciotavolo sia esso tradizionale che moderno.

Il programma della giornata è stato così definito:

  • ORE 8.30: REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
  • ORE 9.00: INIZIO GARE
  • ORE 12.00: PAUSA TORNEO PER LA CONSEGNA DEGLI OSCAR 2022 SUBBUTEO/CDT
  • ORE 13.30: RIPRESA GARE
  • ORE 18.00: TERMINE TORNEO E PREMIAZIONI
  • COSTO D’INGRESSO: 15,00 EURO PER TUTTI I PARTECIPANTI – GRATUITO PER GLI UNDER 16
  • IL BIGLIETTO PREVEDE L’ACCESSO AL TOUR DELLO STADIO OLIMPICO CHE E’ CONSENTITO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30 OGNI MEZZ’ORA
  • PARCHEGGIO: E’ POSSIBILE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE SOTTO LO STADIO PROVENENDO DA VIALE DEI GLADIATORI

Vi aspettiamo numerosi per vivere con noi questa domenica 2 luglio che avrà un sapore antico, ma in chiave moderna! Noi di calciotavolo.net ci saremo per la foto, i video e le interviste.

Seguiteci sui nostri canali Facebook e Telegram per essere sempre aggiornati!

  • torneo subbuteo
  • azione di subbuteo lw

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.