Subbuteo o Calcio-Tavolo

Da sempre gli appassionati dello storico gioco del “table-soccer”, denominazione originale dall’inglese, identificano il calcio-tavolo con il suo nome commerciale “Subbuteo”.

Ma è corretto?

Tecnicamente pare di no. La Legge dice che dopo dieci anni si perda il diritto ad un marchio, fatto salvo che per lo stesso venga rinnovata la registrazione. Esiste però anche possibilità di perdita del marchio per volgarizzazione. Significa che qualora il marchio divenisse sinonimo di una certa categoria di prodotti, il proprietario registrante potrebbe perderne la titolarità.

Un esempio di marchio volgarizzato e decaduto è Moka. La famosa moka per fare il caffè fu marchio registrato della Bialetti che lasciò poi decadere. Oggi con “moka” si identifica genericamente la caffettiera per fare il caffè. Esempi, invece, di marchi divenuti di uso comune, ma non volgarizzati (pertanto con la proprietà sempre nelle mani dei rispettivi titolari) sono, ad esempio Scottex® oppure Post-It®. Per tutelarsi, nel caso di marchi ancora di proprietà nonostante l’uso comune, impongono l’utilizzo degli stessi seguiti da R cerchiato al fine di evidenziare che si tratta comunque di marchio registrato.

Circa il termine Subbuteo® risulta registrato il rinnovo all’ufficio brevetti nazionale in Italia nel 2017 dalla HASBRO Inc. con il certificato n° 362016000118916 del 24/11/2016 (fonte: Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM (http://www.uibm.gov.it) e pertanto non può essere considerato decaduto.

Probabilmente la HASBRO Inc. e la Giochi Preziosi S.p.A., licenziataria del marchio in Italia, non hanno mai ritenuto valesse la pena ingaggiare delle diffide legati per i tantissimi club e associazioni che usano regolarmente la denominazione “Subbuteo” (senza R) per promuovere la loro attività sia sui siti web che sui social media. Non bisogna scordare che se il titolare di un marchio “dimostri di aver fatto del suo meglio per evitare la volgarizzazione, il marchio non decade e non può essere cancellato”.

Anelare alla volgarizzazione del marchio Subbuteo® credo sia, per ora, molto difficile. Aspettiamo il 2027 quando scadrà la registrazione e vedremo cosa deciderà la HASBRO Inc.

Marchio registrato della HASBRO Inc.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: