Schemi subbuteo

Finalmente hai deciso di acquistare il gioco del calciotavolo. Che sia subbuteo o Zeugo poco importa, sei entrato nella schiera di quelli che vogliono “portare la propria squadra alla vittoria”!

Ci sono due possibilità: stai leggendo questo articolo e non hai ancora comprato la scatola. Prima di farlo leggi queste due “prove su campo” e solo dopo decidi. Prova “Subbuteo“, prova “Zeugo

Hai già la scatola tra le mani, allora continua a leggere 🙂

Partiamo dalla base ed apriamo la scatola. Troveremo le porte, le squadre, le palline ed il panno di gioco. La tentazione è quello di stenderlo da qualche parte e giocare! Fallo!! Prova quello che hai acquistato e comincia a capire di cosa si tratta 😊

scatola subbuteo Champions League
scatola zeugo club edition

Una volta terminata la sessione di “prova” e quando ti sarai accorto che è molto difficile giocare con il tappeto di gioco buttato a caso per terra, possiamo partire con i primi passi nel mondo del calciotavolo.

La struttura di gioco

Immagino che saprai o avrai visto che esistono i campi di gioco su assi di legno perfettamente installati e stesi. Le porte sono fisse e ci si gioca senza paura di perdere le miniature perché ci sono le sponde. Puoi farlo anche tu ed è anche facile.

Seguendo il tutorial che ti ho preparato otterrai un campo di gioco pronto per tutte le finali di Champions, campionato o Coppa del Mondo che vorrai! Fai solo attenzione alle dimensioni del campo che hai (i nuovi campi originali Subbuteo sono abbastanza più piccoli di quelli cosiddetti regolari) e dimensiona il progetto in base al tuo panno.

Andiamo oltre però. Il tutorial salvalo per quando comincerai davvero a costruire la struttura. Intanto puoi anche stendere il campo su un tappeto e giocarci.

La lucidatura

Sicuramente ti sarai accorto di una cosa che rende il gioco poco divertente: le miniature tendono a piantarsi e scivolano pochissimo. In effetti se le miniature non scivolano si perde il 75% del divertimento! Poco male, anche a questo c’è soluzione: lucidiamo le basi delle miniature. Leggi il tutorial e prova. Vedrai che differenza incredibile.

Trucco: quando una miniatua cade non prenderla mai con le dita sotto la basa. Toglieresti la lucidatura e la miniatura smetterebbe di scorrere bene.

Tecniche di gioco

Una volta preso dimestichezza con il gioco, i tocchi e le regole base per principianti potete iniziare a lavorare sulle tattiche.

Questo gioco prevede che ognuno sia il mister della propria squadra ed il giocatore. Le vostre tattiche le inventerete voi, ma per darvi un aiuto per comprendere al meglio le dinamiche del calciotavolo, vi ho preparato qualche tutorial:
Lo schieramento dei giocatori
La fase difensiva

Siamo arrivati al momento in cui potete ormai provare a giocare senza grandi problemi. Restano alcuni punti da affrontare come il posizionare la mano, il tiro a pallonetto ed il tiro rasoterra o capire al meglio le regole.

Per questo sto preparando un vidocorso di 10 lezioni dove andremo ad affrontare le dieci regole base del gioco e la parte tecnica.

A presto e fatemi sapere come vanno le vostre partite! Sarò felice di pubblicare, se lo vorrete, le vostre storie dei vostri campionati.


Arriva l’estate! Scopri le t-shirt by calciotavolo.net

maglietta subbuteo

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.