Secondo torneo on-line del Calcio Tavolo Pro Tour

Avevo iniziato tempo fa un “filone” nuovo per la mia rubrica “PIANETA UNDER”, andare alla ricerca di esperienze, iniziative, fotografie, collegamenti, interviste, proposte che parlassero di calcio tavolo/ Subbuteo. Ne ho trovate davvero tantissime ed è un segnale forte che, a dispetto di tutto quanto è successo, il filo che lega giocatori, accompagnatori, tifosi non si è mai slegato e neppure allentato.

Giovedì scorso avevo parlato del 1 torneo on Line organizzato ed ideato da Massimo Balestrieri e Maurizio Brillantino che aveva avuto un enorme successo data la creatività e l’originalità dell’esperimento.

Per restare in tema, oggi, vi parlo del 2 torneo che inizierà il 20 giugno e che rispetto al primo si sta arricchendo di novità….

Io stessa ho deciso di iscrivermi, “ gelosa” della partecipazione di Elena La Rosa … per dare vita ad una divertente sfida tra donne subbuteiste esordienti!

La scorsa settimana ho chiesto a Maurizio Brillantino di descrivere il torneo già concluso, oggi invece lascio la parola a Massimo Balestrieri, che velocissimo, mi ha spiegato le regole, le novità e le modalità per iscriversi della seconda edizione del torneo on-line!

Vi “lancio” in punta di dito una proposta per chi ha tempo, voglia e possibilità di reagire a questa emergenza e sdrammatizzare. E’ vero che “andrà tutto bene” … prima o poi… ma molti di noi hanno voglia di mantenere i contatti, “giocare”, cosi’ appena sarà possibile ripartiremo più forti di prima.

Una proposta pazza e semplice allo stesso tempo.“

Abbiamo approntato un Sistema on-line (sito web) dedicato per curarne l’organizzazione come fosse un Torneo “vero”.

Ciascuno puo’ registrarsi nel Sistema ed iscriversi al Torneo, che dopo una fase a gironi prevederà una fase a eliminazione (lo stesso schema dei Mondiali di Calcio per dirla in breve).

La partita on-line di Calcio Tavolo / Subbuteo consiste in una serie prestabilita di 10 Tiri in porta in cui si contano i goal segnati. In porta un oggetto prestabilito fungerà da portiere fisso (si gioca da soli).

Sono comunque 2 i giocatori che si sfidano e vince la partita chi segna di più. Non è necessario che giochino in contemporanea. L’importante è che seguano le regole e condividano la ripresa video dei 10 tiri effettuati.

Tramite il sito seguiremo turni, risultati, classifiche e verranno condivisi i video delle “partite” (i tiri) di ciascun giocatore.  Abbiamo studiato alcuni controlli per impedire che qualcuno faccia il “furbetto”.

Ogni sera alle 21.00 faremo la diretta video sulla pagina Facebook di Calcio Tavolo Pro Tour per commentare i risultati e incontreremo ,”in streaming”, i giocatori. In questo modo per circa un’ora parleremo di Calcio Tavolo Subbuteo e ci divertiremo perché lo scopo è questo.

Nella prima edizione abbiamo avuto 40 iscritti e oltre 2000 contatti “come pubblico”.

In questa seconda sicuramente faremo meglio, avendo iscritti da tutto il mondo.

Permettetemi un ultimo commento più personale dettato dalla voglia di dimostrare la validità del lavoro che comunque, ha dietro, ore e ore di preparazione.

Per questa seconda edizione di Giugno 2020 si è unito come “main sponsor” Saverio Bari col suo progetto Subbuteoland e proprio in queste ore sono arrivate adesioni da Malta, Francia, e poi Australia, USA e da tanti paesi europei.

logo subbuteoland

Concludo dicendo che mi auguro di avere un grande numero di partecipanti, che giochino e si divertano. Il nostro obiettivo è “fare notizia” e attirare un sempre maggiore interesse verso il nostro gioco”.

Io non aggiungo nulla alle spiegazioni di Massimo che ha più conoscenze di me…..

Una sola cosa vi chiedo ai nostri under: iscrivetevi

A giovedì prossimo

Marina

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: