Giochiamo con gli under: IL MATERIALE SUBBUTEO

Foto copertina subbuteolab.com

Oggi parliamo del materiale per i nostri giovani appassionati.

Dopo aver seguito tutti i consigli per attivare la scuola di subbuteo calciotavolo ci troviamo a dover scegliere il materiale da far usare ai nostri ragazzi!

La tentazione è forte, lo so, materiale professionale e super performante per dare da subito il top ai nostri futuri campioni!

Purtroppo, però, lo sconsiglierei, per iniziare!

Partiamo da questo assunto: al corso base partecipano ragazzi che non hanno idea di cosa sia una base, cosa significhi “lucidare” le basi o come si colpisca una miniatura. Dare materiale ultra performante sarebbe come dare una ferrari ad un neopatentato: disastro assicurato!

Da non sottovalutare, poi, il risvolto legale legato alla sicurezza dell’uso di materiale di gioco. Se stiamo giocando ad un gioco (ricordo che al momento non siamo ancora sport, purtroppo), dobbiamo garantire materiale per i nostri giovani aspiranti campioni che sia a norma di legge per quel che riguarda i “giocattoli”.

Per garantire ciò adotteremo materiale certificato CE come, ad esempio, il materiale originale Subbuteo o Zeugo.

Personalmente opterei per iniziare l’utilizzo delle Zeugo da calciotavolo che garantiscono un’ottimo rapporto stabilità/prestazioni e sono certificate CE!

U.S.A.
squadra subbuteo zeugo uruguay
Uruguay
Atletico Bilbao

Le squadre Zeugo, così come le Subbuteo, hanno tutte le certificazioni previste in modo da garantire la massima sicurezza ai nostri ragazzi ed ai genitori e fin da subito potremo spiegare che ogni fase del gioco ha il materiale appropriato. Si parte dai “giocattoli” e con il tempo, partecipando all’attività agonistica, si potrà passare al materiale professionale il quale, però, seguirà altre regole per l’utilizzo e non sarà propriamente considerato un giocatolo.

La lucidatura delle basi

Non esiste nessun prodotto che rientri nei “giocattoli” idoneo alla lucidatura delle basi delle miniature.

Come sappiamo bene avere le basi lucide è fondamentale per la migliore esperienza di gioco. Per poter assolvere al meglio l’operazione, consiglierei di dotarsi di “pannetti lucidanti”. Astrobase ne propone di diverse misure che consiglio.

IMPORTANTE: quando si spiegherà l’utilizzo del panno per lucidare ai ragazzi, fare molta attenzione nel sottolineare le cose da non fare! Può sembrare banale, ma anche scrivere un piccolo memorandum tecnico di come si utilizza il panno può darci una mano a far sì che nessuno lo utilizzi in modo inappropriato. Tanto per fare un esempio ho visto qualcuno mettere in bocca un angolo del pannetto lucidante a mò di coperta di Linus!

panni per lucidare giocatori subbuteo
Panni Astrobase per lucidare miniature subbuteo

Inoltre, per la fase iniziale ed in particolar modo durante il corso base, sconsiglierei l’utilizzo di lucidi “professionali” dei vari produttori sul mercato. Sappiamo che i nostri ragazzi sono tutti acuti ed attenti, ma è un attimo che succeda qualcosa per aver utilizzato male un “liquido lucidante”, soprattutto se lo consegniamo a ragazzi più giovani!!

Allenamento a casa

Per ottenere il massimo dai nostri ragazzi che stanno approcciandosi al calciotavolo, sarebbe eccezionale riuscire a far ripassare quanto appreso al corso anche a casa.

Per poter riuscire, però, si renderà necessario che anche a casa il ragazzo utilizzi il medesimo materiale che utilizza al corso e non, magari, le miniature anni ’70 HW o altro dal papà.

Se posso dare un consiglio, il massimo sarebbe che venisse preso in considerazione il kit di gioco completo Zeugo. La scatola comprende infatti due squadre complete, una coppia di porte e il campo di gioco:

Scatola completa zeugo con 2 squadre, 2 porte, 1 campo di gioco
Scatola completa zeugo

Alla fine mancherà solo la struttura campo che potrete costruirvi semplicemente seguendo il nostro tutorial!!

Vi aspettiamo numerosi in qualche torneo!!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: