AAA – In Corea del Nord cercano Moderatori Moderati per Moderare Moderatamente le Discussioni Subbuteistiche

Ormai è cosa nota che in Corea del Nord sia in corso un processo di rinnovamento e anche il Subbuteo ne è testimone. Purtroppo però il Forum Nord Coreano dedicato al nostro gioco vive una grave crisi di contenuti e popolarità.

Come è potuto succedere?

Fino a pochi anni fa il Forum era l’unico vero grande punto di riferimento e confronto della intera comunità subbuteistica Nord Coreana.
Perché adesso è in crisi?

Purtroppo scelte sbagliate hanno progressivamente trasformato la moderazione in censura, per cui è venuta meno la possibilità di scrivere liberamente, di intavolare discussioni, di rispondere con franchezza ai temi sviscerati dai numerosi appassionati.

Alcuni attivisti hanno spesso denunciato la sparizione dei loro post, la eliminazione di intere discussioni,… addirittura la deportazione di gruppi di discussione in una Area Riservata, non visibile al grande pubblico.

Dopo qualche anno di appiattimento dove era possibile solo “parlare bene del Governo”, siamo arrivati al punto che ormai solo pochi hanno interesse a scrivere, non c’è molto da leggere, tanto che il Forum è praticamente deserto.

In questo modo si è disperso un incredibile potenziale canale di comunicazione a discapito dell’intera comunità subbuteistica coreana, che adesso frequenta altri canali stranieri, più liberi e meno controllati.

Il Governo finalmente cerca di porre riparo, ed ecco quindi il citato annuncio “AAA – In Corea del Nord cercano Moderatori Moderati per Moderare Moderatamente le Discussioni Subbuteistiche”.

Auguriamo agli amici Coreani di avere successo e che il loro Forum riesca a rinascere e tornare ai fasti di un tempo,
perchè lo riteniamo un patrimonio dell’intero mondo a punta di dito.

“Il Rompipalline” a cura di AstonVilla64 (qui trovi la mia presentazione)

smile subbuteo

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: