worl cup 2022 subbuteo calciotavolo

Oggi parliamo di nazionale femminile, la più amata dai giocatori nazionali (chissà perché).

Prendendo in prestito il titolo di un romanzo che parla anche di calciotavolo e nazionale, “il 97% sono maschi“, si spiega il motivo per cui la nazionale femminile e tutta la categoria ladies, in verità, riscuotono da sempre tantissima simpatia ed affetto!

Stefano Buono

Partiamo come d’abitudine dal C.T. Stefano è un ottimo giocatore del club di Bagheria e compagno di squadra sia di Eleonora che Giuditta, da sempre si posiziona nelle zone alte delle classifiche!

La sua capacità di coach la evidenzia sia nel club siciliano sia nel 2018 al mondiale di Gibilterra dove esordisce come C.T. della nazionale Ladies piazzandosi sul podio, ma vedendo sul gradino più alto la Francia.

Sicuramente può fare molto bene grazie all’esperienza, appunto, alla capacità tecnica ed alla conoscenza che ha della squadra. Siamo certi nell’ottimo risultato che riuscirà a raggiungere quest’anno!

Eleonora Buttitta

Eleonora è da sempre giocatrice del Subbuteo Club Bagheria. Qualità innata e tecnica notevole, si è sempre distinta a livello nazionale per il gioco concreto e efficace.

Sono diversi anni che Eleonora è nel giro della nazionale. Nel 2018 arriva in finale al Campionato del Mondo di Gibilterra, ma non riesce a coronare il sogno contro l’esperta francese Audrey Herbaut. Tante le competizioni nazionali vinte tra tornei, Campionati Italiani e Coppe Italia.

Maria Felice Merkouris

Anche lei dalla Sicilia è una “new entry” nel team mondiale. Gioca per il Subbuteo Club Palermo e vanta tanta tecnica e qualità.

  • Maria Felice subbuteo palermo

L’abbiamo vista sia giocatrice della squadra palermitana, sia quinto uomo, e possiamo affermare che la grinta non le manca! Decisamente buoni i risultati collezionati in questi anni.

Debutta nel 2017 e centra la prima vittoria a Barcellona PdG (ME) al torneo nazionale nella categoria Ladies nel 2018. A seguire altre vittorie, ma su tutte spiccano i due International Open di Messina vinti nel 2018 e 2022. A livello internazionale, invece, podio agli ultimi europei dove si arrende di misura, in semifinale, contro la forte giocatrice tedesca Victoria BÜSING per 2-1.

Greta Cevolani

Greta gioca per il club Bologna Tigers, da sempre ai vertici delle competizioni nazionali ed internazionali. Con allenamento e dedizione riesce ad emergere nel panorama nazionale vincendo quest’anno il suo primo titolo di campionessa italiana!

Il suo gioco arrembante e veloce spesso mette in difficoltà gli avversari che faticano a capirne le intenzioni tattiche. Anche lei pedina importante a disposizione del C.T. Stefano, potrà fare la differenza!

Julia Filippella

Il nuovo che avanza! Julia nonostante la giovane età, sedici anni, sono già diversi anni che si diverte sui campi di calciotavolo. Figlia d’arte di papà Filippo, un fuoriclasse nella categoria del gioco tradizionale, gioca per il club Subbuteo Aosta Warriors ed ha affinato negli anni tecnica e tattica divenendo oggi giocatrice difficile per tutti! Noi avevamo avuto il piacere di intervistarla, ancora giovanissima, qualche anno fa e la risposta alla domanda sei fu davvero premonitrice 🙂

Gioco tecnico e preciso, si destreggia con abilità sul campo cercando sempre la migliore soluzione offensiva. Mette in difficoltà gli avversari grazie alla qualità del gioco sempre proteso alla costruzione per la conclusione! Anche lei potrà fare la differenza in questo mondiale!

Giuditta Lo Cascio

Giuditta possiamo considerarla una delle veterane della nazionale. Gioca nel Subbuteo Club Bagheria da sempre con l’amica Eleonora ed un po’ la storia del club.

Nella sua bacheca è l’unica a vantare la Coppa del Mondo, vinta nel 2011 nella competizione che si è svolta in Italia. Fu la prima italiana, ancora l’unica, a conquistare la coppa nella competizione individuale.

Sono poi tanti i trofei vinti nelle varie competizioni nazionali, Campionati Italiani e Coppe Italia.

Paola Forlani

La senatrice. Senza ombra di smentita possiamo dire che Paola, dopo tanti anni di attività e di nazionale, può essere considerata la senatrice della squadra.

paola forlani nazionale subbuteo calciotavolo

Nell’ultimo periodo meno presente sui campi di gara per la recente maternità (attendiamo i primo colpi di dito del nuovo arrivato 😀 ), la qualità del suo gioco resta intatto. Cresce tra le fila del TSC Stella Artois di Milano, squadra di grandi giocatori e in passato spesso vincitori di trofei nazionali ed internazionali. Nasce calciotavolisticamente nel club CTS Bergamo, oggi chiuso. Vince in partenza per grinta e carattere!

La nazionale campione del mondo 2015

Ci sembra doveroso un piccolo tributo alla nazionale femminile campione del mondo del 2015. Ad oggi l’unica formazione che è riuscita ad alzare al cielo l’ambitissima Coppa del Mondo

Da sinistra: Paola Forlani, Valentina Bartolini, Eleonora Buttitta, Giulia Brillantino, il C.T. Alfredo Palmieri, Sara Guercia e Giuditta Lo Cascio

Non ci resta che aspettare di vederci a Roma per poter tifare le nostre ragazze!

W il calciotavolo, W le ladies!!

Un pensiero su “LADIES – Le convocazioni per la Coppa del Mondo 2022 di calciotavolo”

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.