Tappi, Bottoni e Fantasia!

La mia “valigetta” dei ricordi e dei progetti

Lunedì scorso e’ iniziata la scuola ed io come insegnante sono stata pronta ad accogliere i miei alunni con progetti ed attività mirati a favorire il loro apprendimento trasversale senza però dimenticare il divertimento e lo stare bene insieme.
Prima di iniziare il nuovo progetto che ho in mente quest’anno, vorrei fare un viaggio tra i ricordi legati a quello di “Carta e bottone”. Un viaggio verso il mio “PIANETA UNDER” e nelle mie memorie.
Per più di 10 anni ho svolto il progetto ideato da Pier Celeste Zambello con gli alunni delle mie classi di scuola primaria e gradatamente l’ho modificato e rapportato alle loro capacità e al loro interesse.

Quest’anno sarà di cambiamenti ed innovazioni sicuramente positive, dove anche il mio progetto subirà delle modifiche importanti. È come se prendessi i miei bottoni e li foderassi ad uno ad uno per dar loro una vita nuova. Quindi progetto in parte vecchio ma con un nome nuovo, diverse modifiche e molta voglia di mettersi in gioco e di giocare.

Ricordo perfettamente l’inizio del progetto: entusiasmo, fantasia e molta voglia di imparare, chiavi sempre utili per la buona riuscita di una nuova esperienza.
L’entusiasmo e la voglia di divertirsi sono sempre le stesse, vi sono state però apportate alcune modifiche come per esempio l’utilizzo della valigette: con squadre già pronte, ereditate da quanto realizzato nei cicli passati.
Quest’anno realizzeremo campi nuovi, diversi e colorati, con bottoni e valigette personalizzate da ciascuno.
Useremo, come dice il titolo “TAPPI, BOTTONI e FANTASIA” non solo bottoni ma anche tappi e tanta fantasia: quella ai miei under non manca mai!!!
È inoltre molto facile per tutti reperire bottoni e tappi riciclati; un poco più difficile e’ stato invece trovare degli alamari per le porte, ma anche questi mi sono stati regalati usati.

Sabato ci sarà nella mia città, Casale Monferrato, una giornata interamente dedicata allo sport finalizzata alla promozione, alla conoscenza e alla pratica delle principali discipline sportive. Il Pierce14, non poteva mancare a questo evento ed avremo un nostro spazio sotto gli storici “Portici corti” della via principale, via Roma. Anni fa si era già svolto una manifestazione simile nello stesso luogo, ed anche il mio progetto aveva preso parte in quanto avente finalità scolastiche.

Questa settimana ho inserito di proposito più fotografie e meno scritti, perché considero le foto molto più incisive di tante parole.
L’evento di sabato a cui parteciperò mi da’ lo spunto per anticiparVi l’argomento della settimana prossima: l’importanza della PROMOZIONE nel Calcio tavolo per avvicinare gli under, e non solo, a questa splendida disciplina sportiva.

Nella speranza di avere un Vostro riscontro positivo, Vi do appuntamento a giovedì prossimo.

Marina

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: