Prove su…campo di subbuteo. La Nazionale Italiana by ZEUGO

Carissimi amici oggi abbiamo provato per voi una squadra ZEUGO, conosciuto marchio della famiglia Parodi, famosi per aver introdotto il Subbuteo in Italia negli anni ’70. Varie vicissitudini successive, hanno portato i Parodi a sviluppare un loro marchio proprio di prodotti perfetti per il calciotavolo, producendo sia materiale per la corrente del calciotavolo moderno sia per quella del subbuteo tradizionale. Per approfondire potete trovare una breve cronistoria nell’articolo “Subbuteo Vs CDT“.

Tornando in tema, oggi ci siamo cimentati con una squadra per il calciotavolo moderno ed essendo in periodo di Euro2020, abbiamo scelto la nazionale italiana!

La confezione si presenta con 11 miniature più il portiere. Decisamente un’ottima scelta da parte di Zeugo di fornire una miniatura di scorta sapendo che le rotture delle miniature, soprattutto giocando in casa, sono possibili e non infrequenti.

La qualità è buona sia al tatto che alla vista. Nessun rumore strano dall’interno delle basi, pesetti interni ben posizionati e saldati e bilanciamento delle miniature ben fatto. Insomma una squadra pronta all’uso (fatto salvo la lucidatura 😉) da schierare per divertirsi da subito!

Molti di voi sanno che nel calciotavolo la base è fondamentale. Chi si stesse avvicinando adesso al gioco deve sapere che la differenza tra il calciotavolo moderno ed il subbuteo tradizionale è proprio nel tipo di basi che si possono utilizzare. Concentriamoci sul gioco moderno. Le forma della base è sostanzialmente libera seppur deve sottostare a limiti dimensionali regolamentati dalla federazione internazionale.

Sviluppare una base, seppur possa sembrare semplice, è molo complicato per il semplice fatto che l base sarà determinante per tutti i momenti di gioco. Essa determina infatti il controllo di palla, la forza con la quale spinge la pallina, la possibilità di “far girare” la miniatura (il famoso girello), l’efficacia sia del tiro rasoterra che a pallonetto. Insomma la base è tutto!

Zeugo, da buon produttore, sia affidò a colui che, di fatto, inventò le basi da calciotavolo moderno: Marco De Angelis. Marco può vantare l’invenzione delle basi denominate “C” per via della loro forma. Se volete approfondire la conoscenza delle basi, ne parliamo nel primo capitolo del nostro manuale del calciotavolo subbuteo che potete trovare sia in formato e-book che cartaceo.

In ogni caso grazie alla collaborazione tra Zeugo e De Angelis, le squadre Zeugo furono tutte dotate di una base particolarmente ben fatta, performante e con un buon equilibrio di prestazioni.

La differenza con le basi da subbuteo tradizionale è evidente, per non parlare della differenza con le basi subbuteo originali attuali. Subbuteo originale, pur avendo cercato di retare su un livello di prodotto intermedio e vicino al calciotavolo, non è riuscito a far breccia nel cuore degli agonisti stante la differenza di performance con la base Zeugo troppo marcata.

Già a livello visivo si può notare la differenza:

E’ innegabile che la cura dei dettagli di Zeugo, la differenza strutturale della base e la qualità della miniatura, siano per Zeugo un bel biglietto da visita anche verso i giocatori più esigenti. Per contro Subbuteo originale moderno è un’ottima scelta quale avvicinamento al gioco partendo dai più piccoli ed offre la scatola completa, sia dedicata a diverse squadre della serie A italiana che nazionale, a costi decisamente molto aggressivi! Qui di seguito alcune proposte, ma potete trovarne molte altre nello shop dedicato.

scatola completa subbuteo originale edizione juventus
Scatola FC Juventus
scatola completa subbuteo originale edizione inter
Scatola FC Internazionale
scatola completa subbuteo originale edizione napoli
Scatola SSC Napoli

CARATTERISTICHE DI GIOCO

Torniamo alla nostra nazionale italiana. Dopo aver lucidato le basi, abbiamo giocato. Abbiamo testato l’aggancio della palla, cioè l’accosto della miniatura alla palla, per valutarne la forza di spinta. La base non è particolarmente dolce, quando impatta la pallina questa si sposta in modo deciso. E’ una base alta e questo aiuta molto il gioco al volo, in velocità, ma risulta meno efficace quando si vuole controllare la palla nello stretto. Diciamo che il gioco spettacolare è il suo pane.

Molto diverso il comportamento sul tiro. La base propone al giocatore sia la possibilità del tiro rasoterra che a pallonetto e sarà questi a decidere come sfruttare al meglio le caratteristiche delle Zeugo. Il rasoterra è un bel tiro secco, dritto, che difficilmente lascia scampo al portiere.

Il rasoterra con base Zeugo calciotavolo moderno

Il pallonetto, allo stesso modo, risulta davvero morbido. Non richiede molta forza nel dito, ma una buona preparazione per il colpo.

Il pallonetto con base Zeugo calciotavolo moderno

Un altro dettaglio importante della squadra Zeugo è la lunghezza dell’asta del portiere. Sul campo di calciotavolo moderno spesso vengono montate delle porte più profonde stante la regola del portiere diversa rispetto al subbuteo tradizionale. Questo, però, si traduce in un’asta del portiere del subbuteo tradizionale ha troppo corta e difficile da utilizzare.

Zeugo, molto attenta anche sotto questo profilo, ha sviluppato l’asta del portiere più lunga. Questo non comporta alcun problema nelle porte classiche, ma è un grande vantaggio nelle porte più profonde. Un dettaglio davvero importante!

Nel complesso la squadra si rivela ben fatta, ben equilibrata e ottimamente assemblata. Una squadra che potrebbe essere tranquillamente usata in qualsiasi torneo di calciotavolo della Federazione Italina FISCT.

transenne subbuteo zeugo
Transenne Zeugo

Da non sottovalutare, a mio parere, anche la qualità dei dettagli. Lo scudetto dell’Italia è realizzato con cura e le sembianze “umane” della miniatura sono belle da vedere. Resta solo una fragilità di fondo delle miniature stesse. Queste, infatti, sono in plastica abbastanza rigide e cadendo rischiano di rompersi.

Consiglio di fare sempre attenzione e dotare il proprio campo a casa di barriere per salvaguardare le proprie miniature. Proprio Zeugo mette a disposizione un kit di “transenne giro campo” economico e facilissimo da installare.

Possiamo concludere consigliando l’acquisto delle squadre da calciotavolo Zeugo. Ottime per imparare, giocare sia a livello amatoriale che agonistico. Magari anche per fare la differenza nei tornei di famiglia ;-)!!

Buon subbuteo e buon divertimento!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: