world cup calciotavolo subbuteo under 16

Continua la nostra presentazione delle squadre nazionali FISCT che prenderanno parte al campionato del mondo 2022 il 17 e 18 settembre a Roma.

Dopo le selezioni delle categorie Open, Veteran, Ladies e Under 20, oggi vediamo i convocati dell’Under 16, (ex Under 15), che da sempre risulta la categoria con più vittorie consecutive nella storia dei mondiali FISTF. Infatti è dal mondiale 2007 in Francia che la nazionale Under 15 (oggi ridefinita Under 16), vince ininterrottamente la Coppa del Mondo di categoria!

Cesare Natoli

Cesare è un coach con una grandissima esperienza nella gestione di attività giovanili. Dirigente del Messina Table Soccer, si è sono sempre distinti per la loro forte propensione allo sviluppo del gioco al livello giovanile riuscendo ad organizzare squadre under tattiche e forti.

Questa chiamata è la quarta esperienza come Coach di una nazionale. Già vincitore della Coppa del Mondo con l’Under 15 nel 2015, si è ripetuto nel 2017 ai mondiali francesi con l’Under 19 per poi arrivare secondo al mondiale di Gibilterra del 2018. Oggi ritorna alla sua “prima fiamma” dell’Under 16.

Siamo certi che l’imbattibilità della nostra nazionale verrà difesa fino all’ultimo secondo dell’ultima partita e con Cesare alla guida confidiamo nel miglior risultato!

cesare natoli subbuteo

Francesco Manfredelli

Francesco l’avevamo intervistato a giugno del 2020. All’epoca un under 12 pieno di entusiasmo, come oggi, che mi aveva particolarmente colpito.

Cresciuto alla corte di Massimo “Maradona” Bolognino degli Eagles Napoli e allenato dallo stesso, oltre che seguito dagli altri forti giocatori del club napoletano, ha avuto un’ascesa costante e ricca di successi. Non per nulla, attualmente, è al primo posto del ranking nazionale di categoria.

Giocatore completo e costantemente in miglioramento, con il suo gioco tecnico e di grande qualità riesce sempre a costruire l’azione come gli piace. Un alfiere importantissimo per il Coach Natoli!

Francesco Borgo

Francesco è un talento. Nella selezione Under 16 è uno dei due a poter vantare una Coppa del Mondo individuale in bacheca, vinta in Francia nel 2018.

Cresce nel club Pierce 14 prima e Subbuteo Casale oggi, aiutato dal fratello Nicola, altro fortissimo giocatore oggi non più agonista, e dai compagni Fricano, Zambello e Colangelo per fare alcuni nomi.

Ha un gioco molto veloce, a volte quasi troppo, ma riesce sempre ad ottenere quello che vuole dalle sue miniature. Molto attento in fase di interdizione a centrocampo, risulta letale in attacco. Unico neo, qualche volta, la tendenza a distrarsi. Ma ci penserà il coach a tenerlo concentrato sulla partita.

Giocatore molto importante della squadra quando in forma torneo!

Giorgio Giudice

Ecco il secondo Campione del Mondo individuale Under12. E’ proprio Giorgio che nel 2018 a Gibilterra conquista la sua prima Coppa del Mondo!

Giudice sta crescendo nel Subbuteo Club Labronico di Livorno ed è fresco Campione d’Italia Under 16 dopo aver battuto in finale l’amico e compagno di nazionale Francesco Manfredelli. Anche lui beneficia nel club di giocatori quotatissimi come il cugino Leonardo Giudice, nella nazionale Under 20, lo zio Michele e Mauro Petrini, notissimo giocatore dotato di una tecnica di gioco molto personale ed efficace e fino a qualche anno fa molto impegnato nell’attività agonistica.

Giorgio è un giocatore solido e completo. Il suo gioco tecnico e preciso mette in difficoltà gli avversari che faticano a trovare contromisure efficaci alle sue manovre offensive. Determinato al tiro, cerca la soluzione più efficace per portare a casa il punto!

Altro giocatore fondamentale per la nazionale Under 16!

Lorenzo Fricano

Un altro bel giocatore che arriva direttamente da Casale Monferrato! Giocatore del Subbuteo Casale, si guadagna sul campo i gradi per raggiungere il traguardo della nazionale aiutato nella sua crescita tecnica sia dal fratello Christian, selezionato per la nazionale Under 20, che dai campioni che lo circondano nel club (Zambello, Colangelo, ecc.). Anche Lorenzo lo abbiamo intervistato nel 2020 e ci abbiamo visto bene 😉 !

Giocatore molto attento alla tattica, si destreggia con grande disinvoltura negli spazi. Non teme il pressing e tende ad accelerare nelle giocate per sorprendere l’avversario. Molto efficace al tiro, vanta una precisione invidiabile. La sua grande forza, oltre alla tecnica, è la pacatezza nel gioco che gli consente di essere sempre lucido ed attento al campo!

partita under subbuteo

Angelo Bisio

Un nome nuovo in orbita nazionale! Angelo nasce e cresce tra le fila del club milanese Stella Artois. Figlio d’arte di papà Luca, coach della nazionale under 12, ne acquisisce tecnica e tattica arricchendola con la sua naturale predisposizione al gioco.

Il risultato è un giocatore molto equilibrato con un gioco ragionato e attento. Da sempre punta tutto sul gioco ordinato con particolare attenzione alla fase difensiva e buona tattica nella fase offensiva. I suoi schemi di gioco non sono mai frutto del caso, ma costruiti con logica per massimizzarne il risultato.

Decisamente un buonissimo giocatore che tornerà molto utile a coach Natoli!

Riccardo Berioli

Riccardo è una grande novità del panorama calciotavolistico nazionale. Giocatore del club Rebels di Genova, arriva direttamente dalla Hornets Academy, la scuola di calciotavolo genovese, dove si è distinto in modo particolare per tecnica e tattica guadagnandosi la convocazione in nazionale.

Giocatore spumeggiante, veloce e tattico. Gli capita di perdere di vista la costruzione dell’azione, ma grazie alla tecnica recupera velocemente posizione e riparte per ricostruire la manovra. Molto aggressivo dalla trequarti, giocatore d’attacco con ottimi risultati.

Da scoprire con l’aiuto di Coach Natoli!

L’Under 16 arriva i nastri di partenza del Campionato del Mondo di calciotavolo con tutte le carte in regola per essere protagonista. I giocatori sono tutti fuoriclasse della categoria ed il coach è il valore aggiunto! Fateci sognare, ragazzi!

W il calciotavolo, W l’Under 16!!


Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.